Il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale (DIAS) rappresenta la continuazione di una lunga e gloriosa tradizione nello studio, ricerca e diffusione delle discipline aerospaziali che ha le sue lontane radici nell’Istituto di Costruzioni Aeronautiche, attivo dal 1926, fondato e diretto dal Prof. Gen. Umberto Nobile, famoso progettista e pilota di dirigibili, nonché esploratore polare. Il DIAS, costituito proprio nel Gennaio 2007, nasce dal volere della comunita’ accademica aerospaziale napoletana di raccogliere in una unica prestigiosa istituzione la grande eredita’ della ricerca e della didattica aerospaziale, per promuovere in una veste unitaria ed ancor piu’ incisiva la diffusione e la cultura delle discipline aerospaziali. Sulla base di una storia che ormai supera gli 80 anni, il DIAS ha stabilito una ben solida ed accreditata tradizione di eccellenza dei suoi laureati, essenzialmente basata su uno stretto e proficuo legame con l'industria e la comunità scientifica aerospaziale, fornendo un contributo significativo sia in termini di ricerca di base, che di ricerca applicata. Questo indissolubile legame con il mondo scientifico e tecnologico, locale, nazionale ed internazionale, ha rappresentato e rappresenta uno dei punti di forza della scuola d'Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Napoli Federico II. Lo scenario in cui il DIAS è inserito a pieno titolo ha sicuramente dimensioni europee ed internazionali. La partecipazione attiva in molti importanti progetti di ricerca europei, le collaborazioni con le più importanti università europee e statunitensi, i rapporti con i maggiori centri di ricerca del settore rappresentano la testimonianza piu’ concreta del ruolo del DIAS nel settore della ricerca aerospaziale. Il contributo alla didattica ed alla formazione viene svolto dal DIAS nell’ambito dei Corsi di Laurea in Ingegneria Aerospaziale e di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale ed Astronautica. A tale Corsi di Laurea il DIAS offre notevoli contributi in termini di insegnamenti, tesi di laurea, master e dottorato di ricerca. La missione del DIAS può essere sinteticamente riassunta nei seguenti punti: - svolgere attività di ricerca nel settore aerospaziale ed in campi affini in cui le sue specifiche competenze possono trovare applicazione; - contribuire alla formazione del futuro ingegnere aerospaziale; - promuovere ed instaurare relazioni efficaci e dirette tra docenti e studenti; - confermarsi come punto di riferimento quale supporto alle industrie aerospaziali ed alla comunita’ scientifica nazionale ed internazionale; - ampliare e potenziare le dotazioni dei laboratori per la didattica e la ricerca.Storia della sezione Aeronautica Il Dipartimento di Progettazione Aeronautica (DPA) ha le sue radici nel gabinetto di Costruzioni Aeronautiche, attivo dal 1926, fondato e diretto dal Prof. Gen. Umberto Nobile, famoso progettista e pilota di dirigibili, nonché esploratore polare. Il DPA è stato costituito nel 1995 dalla fusione di due Istituti di: Progetto Velivoli, fondato dal Prof. L. Pascale, e di Gasdinamica, fondato dal Prof. A. Pozzi. Primo direttore è stato il Prof. Luigi Pascale. Sulla base di una storia che ormai risale a più di 75 anni, il DPA ha stabilito una ben solida tradizione di eccellenza dei suoi laureati, essenzialmente basata su uno stretto e proficuo legame con l'industria e la comunità scientifica areonautica, dando un significativo contributo sia in termini di ricerca di base, che di ricerca applicata. Tale legame con l'industria ha rappresentato e rappresenta anche oggi, uno dei punti di forza della scuola d'Ingegneria Aeronautica dell'Università di Napoli Federico II. Il Gen. Prof. Umberto Nobile fu fondatore dell’Istituto monocattedra di Costruzioni Aeronautiche. Nel 1926, anno della fortunata impresa del dirigibile Norge al Polo Nord.Un famoso film su Nobile ha un titolo molto indicativo: Dal Polo allo Spazio. Sintesi felice di quelle che sono state le vite di Nobile, dell’aeronautica e della scuola napoletana in questo secolo di storia. La lunga vita del grande esploratore e dello scienziato, quasi corrisponde, infatti, alla breve vita della scienza aerospaziale. Il percorso culturale tracciato da Nobile e dai suoi allievi, primo fra tutti il Prof. Luigi G. Napolitano che dà il nome al dipartimento, e dai più giovani ricercatori della scuola, é di grande articolazione e abbraccia le tematiche classiche del volo atmosferico come quelle più moderne e avveniristiche delle missioni spaziali. L’antico istituto monocattedra divenne, nel 1960, dopo 34 anni di direzione del Prof. Nobile (a parte una breve parentesi del prof. Luigi Ricci), il moderno, pluricattedra Istituto di Aerodinamica, diretto dal prof. Napolitano, con circa venti insegnamenti, ed é oggi, dopo 31 anni, un sistema scientifico articolato in due dipartimenti (DISIS e DPA) con forti sinergie con i tre centri di ricerca campani (CIRA, CORISTA e MARS). Il DISIS, Dipartimento di Scienza e Ingegneria dello Spazio Luigi G. Napolitano, diretto nei suoi primi due trienni di vita dal prof. Rodolfo Monti, poi dal prof. Paolo Oliviero e oggi dal prof. Antonio Moccia, nacque nel 1995, intorno al nucleo costituito dall'Istituto di Aerodinamica Umberto Nobile, e vi afferiscono oggi 16 insegnamenti. Le tematiche didattiche e di ricerca del DISIS, secondo la tradizione del settore aerospaziale nella scuola napoletana, vanno dall’Aerodinamica all’Aerotermochimica, dalla Meccanica del volo atmosferico a quella spaziale, dal Telerilevamento aerospaziale ai Sistemi spaziali, dai Motori per aeromobili alla Propulsione aerospaziale, dalle Tecnologie dei materiali tradizionali e innovativi alla Microgravità. Il gruppo di Progettazione e Sperimentazione di Velivoli, Prove e Simulazione di Volo (ADAG) – (AIRCRAFT DESIGN AND AEROFLIGHTDYNAMICS GROUP) del Dipartimento di Progettazione Aeronautica è composto da 9 ricercatori ed e’ coinvolto in ricerche ed attività che riguardano i seguenti settori :PROGETTO DI VELIVOLI LEGGERI ED ULTRALEGGERI, DESIGN AERODINAMICO, AERODINAMICA NUMERICA ED APPLICATA, AERODINAMICA SPERIMENTALE (GALLERIA DEL VENTO), DINAMICA DEL VOLO E SIMULAZIONE DI VOLO,PROVE DI VOLO, STRUTTURE GONFIABILI,ENERGIE RINNOVABILI. Nel Dipartimento è attivo un gruppo di ricerca composto da circa 8 ricercatori (4 strutturisti e 5 tra Dottori, Assegnisti di Ricerca e Borsisti Post-Laurea) che da più di 20 anni si occupa di questi temi. La sua reputazione di livello internazionale è evidenziata dalla partecipazione a più di 15 progetti di ricerca e network finanziati dalla CE in ambito del IV e V Programma Quadro. Il gruppo è peraltro già attivo nella formulazione di proposte nel prossimo VI Programma Quadro. Nel seguito sono descritti i più attuali temi che vedono coinvolto questo gruppo di ricerca, che tra l'altro, ha contribuito significativamente a far nascere e crescere analoghi gruppi di ricerca (con la stessa tematica d'interesse) ora attivi in: Alenia, CIRA, Elasis, Ansaldo, Strago, ABB_ricerca, etc. Sempre come output del gruppo di ricerca, è stato inserito un curriculum specifico su questo tema nell'ambito di un nuovo Dottorato di Ricerca sui Trasporti, nonché è in corso la partecipazione del gruppo alla richiesta per un Centro di Competenza Regionale, sempre sui Trasporti.Aelab - Laboratorio di Aeroelasticità, Aerodinamica, Aerodinamica numerica sperimentale, Aerotermochimica, Analisi strutturale, Dinamica e controllo dei sistemi spaziali, Dinamica del volo e simulazione, Disegno e metodi dell'Ingegneria industriale, Energie rinnovabili,Fluidodinamica, Impiego Materiali compositi nella progettazione aeronautica, Magnetoelastic,Meccanica del volo,Microgravità,Progetto di velivoli, Propulsione aerospaziale,Sistemi spaziali,Sperimentazione strutturale, Statistica per la Ricerca Sperimentale e Tecnologica, Tecnologie di materiali innovativi, Telerilevamento, Previsione e Misura delle Vibrazioni e del Rumore mediante la Tecnica SEA, Analisi semplificata per il calcolo del rumore interno in fusoliera, Analisi degli indici di comfort per le fusoliere – Programma FACE, Caratterizzazione VibroAcustica di Materiali, Analisi Teorico-Numerica, Sperimentazione e Monitoraggio del Comportamento Dinamico dell’Armamento Ferroviario, Progetto di una Camera Semi Anecoica collegata ad una Camera Riverberante,Studio del rumore prodotto dai velivoli da trasporto in fase di atterraggio e decollo,Previsione del Rumore Aeroportuale mediante modelli INM,Studi di compatibilità ambientale di nuovi insediamenti di aeroporti ed eliporti,Sviluppo di attuatori innovativi basati sull’impiego di materiali Magnetostrittivi per applicazioni di controllo attivo delle vibrazioni e del rumore, Studio del Rumore e delle Vibrazioni dovute all’Eccitazione dello Strato Limite Turbolento, Progetto Giovani Ricercatori sul Controllo Attivo del Rumore,Controllo del rumore esterno emesso dai mezzi ferroviari sia con sistemi attivi che passivi,Prove di vibrazione a terra (GVT) ed integrazione di modelli aeroelastici completi nell'ambito delle procedure di certificazione di velivoli dell'Aviazione Generale. Nuovi concetti e tecnologie per il controllo attivo del flutter, Robust Design, RAMS Analysis,Bayesian Reliability Analysis,Maintenance Policy,Service Quality Evaluation,RAMS analysis,Guidelines definition and Availability assessment for an airport,Risk Assessment,Reliability, Allocation,Maintenance,Policy,Repair rate, Failure rate,Runway, Availability,Assessment, Multiassial Test Machine, ATTIVITA’ INERENTI GLI UAV - UNMANNED AERIAL VEHICLES, Progetto di micro/mini UAV", RICERCA DI BASE (FINANZIATA CON PRIN), Termofluidodinamica delle alte velocità, Instabilità globale di flussi bidimensionali, indagine teorica e sperimentale sui sistemi di controllo dell’interazione onda d’urto-strato limite sulle ali di velivoli da trasporto commerciale transonico, Tecnologie Innovative per Beni Strumentali. Strumentazioni di Laboratorio: Galleria principale, subsonica a circuito chiuso, Galleria del Vento Subsonica, Galleria del Vento per applicazioni aeroelastiche,galleria del vento a circuito chiuso e camera di prova aperta, LABORATORIO DI MICROGRAVITA', HAWT - Hot Air Wind Tunnel, Educational SBWT SuBsonic Wind Tunnel, AWWT Adaptive Wall Wind Tunnel, SPWT SuPersonic Wind Tunnel, Small Planetary Entry Simulator (SPES). Nella biblioteca del dipartimento troverete materiale per le segueti sezioni:AERONAUTICA GENERALE - MECCANICA DEL VOLO, CDROM, TESI, TESINE, AGARDOGRAPH, ALTE TEMPERATURE, CATALOGHI MANUALI E REGOLAMENTI, DATA SHEET, MACCHINE EFFETTO SUOLO, MATERIALI,ENERGIA EOLICA,SCIENZE MATEMATICHE,STORIA AERONAUTICA, STRUMENTI E PROVE,TECNICA ORGANIZZAZIONE,VELIVOLI ULTRALEGGERI,AERODINAMICA,AEROELASTICITÀ,ATTI E PUBBLICAZIONI CONGRESSO,PROGETTAZIONE,RIVISTE,STRUTTURE,TESI TRIENNALI. Pubblicazioni.Localizzazione e tracking di una sorgente acustica mediante array di microfoni.L. Lecce, A. Concilio, V. Quaranta, G.D'Altrui, eventi:Seminari del Dr. Ravindra Jategaonkar , Uomini e Macchine in Volo - Italo Balbo Aviatore, Presentazione Boeing KC-767 presso Officine Aeronavali a Capodichino (NA),Eventi, manifestazioni e mostre a Napoli e in Campania per i cento anni di Volo aereo, Download Lezioni di Costruzioni Aeronautiche, Lezioni di Manutenzione degli Aeromobili,Lezioni di Strutture Aeronautiche (Vecchio Ord.) Strutture Aerospaziali II e Strutture Aerospaziali Avanzate (Nuovo Ord.) Lezioni di Strutture Spaziali, Lezioni di Stabilità delle Strutture (Nuovo Ord.), Lezioni di Corso di Analisi Modale Sperimentale, Lezioni di Dinamica delle Strutture, Lezioni di Gasdinamica, Lezioni di Aerodinamica,Lezioni di Progetto Strutturale delle Turbomacchine
 
Pubblicazioni

Novembre 2004

Localizzazione e tracking di una sorgente acustica mediante array di microfoni
L. Lecce, A. Concilio, V. Quaranta, G.D'Altrui
per ricevere approfondimenti sul testo, scrivere a leonardo@unina.it



Pubblicazioni del DPA dal 1999 al 2001

 Riviste Internazionali 

1999
2000
2001
 Rapporti Tecnici 

1999
2000
2001
 Libri e capitoli di libri 

1999
2000
2001
 
 Prodotti multimediali 

Simulatore di volo in JAVA JDYNASIM
 Congressi nazionali

1999
2000
2001
Congressi Internazionali

1999
2000
2001

Riviste Internazionali - 1999

Journal of Acoustical Society of America

K. A. Cunefare, S.De Rosa,

An Improved State-Space Method for Coupled Fluid-Structure Interaction Analysis

, Journal of Acoustical Society of America, Vol.105(1), January 1999, pp.206-210.

 

K. A. Cunefare, S.De Rosa,

The Sensitivity of Structural Acoustic Response to Attachment Feature Scale Representation

, Journal of Acoustical Society of America, Vol.106(6), December 1999, pp.3384-3393.



Journal of Aircraft

S.De Rosa, F.Franco, F.Marulo, G.Esposito, F.Conicella,

Full Validation of the Structural-Acoustic Response of a Simple Enclosure,

Journal of Aircraft, AIAA Series, Vol.36(5), Sep-Oct 1999, pp.866-875.



Aerotecnica Missili e Spazio

E. Spatafora, F. Franco, S.De Rosa,

First Tests for the Experimental Characterisation of S.E.A. Parameters and a Status of the Related Numerical Simulations

, published in "Aerotecnica Missili e Spazio", Vol.78(1-2), Jan-Jun 1999, pp.46-54.

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Riviste Internazionali - 2000

International Journal of Heat and Mass Transfer

A. Pozzi and R. Tognaccini,

Coupling of conduction and convection past an impulsively started semi-infinite flat plate

. International Journal of Heat and Mass Transfer, Vol. 43, n. 7, pag. 1121-1132, August 2000.



AIAA Journal

C. de Nicola, R. Tognaccini, V. Puoti,

Local Block Relaxation Method for the Solution of Equations of Gasdynamics

, AIAA Journal, Vol. 38, n. 8, August 2000, 1377-1384.



Journal of Intelligent Material Systems and Structures

K.A.Cunefare, S.De Rosa, N.Sadegh, G.Larson,

State Switched Absorber/Damper for Semi-Active Structural Control

, Journal of Intelligent Material Systems and Structures, Vol.11, April 2000, pp.300-310.

 

E.Monaco, F.Franco and L.Lecce,

Experimental and numerical activities on damage detection using magnetostrictive actuators and statistical analysis

, Journal of Intelligent Material System and Structures", Vol. 11, July 2000, pp. 567-578



Acta Polytechnica

Coiro D.P., Madonna M.

" Investigation of Turbulence Effect on Dynamic Behaviour of Aircraft Through Use of JDynaSim: A Platform Independent Simulation Software

” Acta Polytechnica, Journal of Advanced Enginnering Design , Vol. 40, n.1, 2000



Engineering Mechanics

Giordano V., Coiro D.P., Nicolosi F.,

" Reconnaissance Very Light Aircraft Design. Wind-Tunnel and Numerical Investigation, "

Engineering Mechanics, 2000 vol. 7, No. 2, p. 93-107



Technical Soaring

D. P. Coiro, F. Nicolosi,

" Aerodynamics, Dynamics and Performance prediction of Sailplanes and Light Aircraft "

, Technical Soaring - April 2000, vol. 24, n. 2, pp. 34-40

 

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Riviste Internazionali - 2001

Journal of Acoustical Society of America

F. Franco, K. A. Cunefare,

First Results in Using the S.V.P. Approach for an Acoustic Cavity

, Journal of Acoustical Society of America, Vol.109(6), June 2001, pp.2797-2804.



International Journal of Heat and Mass Transfer

A. Pozzi, R. Tognaccini,

Symmetrical impulsive thermo-fluid dynamic field along a thick plate, Int.

Journal of Heat and Mass Transfer, Vol. 44, pp-3281-3293, 2001.



Technical Soaring

Coiro D.P., Nicolosi F., Madonna M.,

" Jdynasim as a Simulation Tool to Study the Dynamic Behavior of Sailplanes in Thermals "

, Technical Soaring, April 2001, vol. 25, n. 2. Aircraft Design

 

Coiro D.P., Nicolosi F.,

" Aircraft Design through Numerical and Experimental Techniques Developed at DPA "

, Aircraft Design Journal, vol. 4 – No. 1 , March, 2001 ISSN 1369-8869

 

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Rapporti Tecnici - 1999

P. Erto, B. Palumbo, S. Barone,

Formulazione di una metodologia statistica per la definizione ottimale delle soglie di accensione spia

, Prima relazione tecnica dell’attività svolta nell’ambito dell’omonima convenzione stipulata con la Elasis S.C.p.A., PROT. B/99/53 del 28.12.1999.

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Rapporti Tecnici - 2000

P. Iannelli, R. Tognaccini,

Drag Prediction from CFD Calculation: Formulae and Description of the Algorithms,

Rapporto Tecnico del Dipartimento di Progettazione Aeronautica 00-43, 2000

 

A. Lanzotti, M. Staiano M.,

Valutazione bayesiana dell'affidabilità di componenti e sistemi di un'autovettura basata sulla conoscenza degli esperti e pochi dati di guasto

, relazione tecnica finale dell’attività svolta nell’ambito dell’omonima convenzione stipulata con la Elasis S.C.p.A., Febbraio 2000.

 

P. Erto, B. Palumbo, S. Barone,

Formulazione di una metodologia statistica per la definizione ottimale delle soglie di accensione spia

, Seconda relazione tecnica dell’attività svolta nell’ambito dell’omonima convenzione stipulata con la Elasis S.C.p.A., PROT. B/00/30 del 08.09.2000.

 

S. Barone,

Approccio Integrato Statistico - tecnologico alla progettazione robusta

, Tesi di dottorato di ricerca in Gestione della Qualità Totale - XII ciclo, discussa in data 27 Luglio 2000.

 

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Rapporti Tecnici - 2001

P. Erto, B. Palumbo, S. Barone,

Formulazione di una metodologia statistica per la definizione ottimale delle soglie di accensione spia

, Terza relazione tecnica dell’attività svolta nell’ambito dell’omonima convenzione stipulata con la Elasis S.C.p.A., PROT. B/01/03 del 17.01.2001.

 

Vanacore A.,

A Probabilistic approach to Evaluating Qualità in Service Industry,

Tesi di dottorato di ricerca in Gestione della Qualità Totale - XIII ciclo, aprile 2001.

 

P. Erto, B. Palumbo, S. Barone, Relazione Tecnica n. 1 della Convenzione tra Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Progettazione Aeronautica ed ELASIS ScpA “Formulazione di metodologie statistiche per l'analisi di sensitività e di incertezza degli indici diagnostici EOBD sulla base di dati sperimentali ed a calcolo”. Titolo:

Analisi delle componenti della varianza degli indici di diagnosi EOBD, diagnosi sonda e catalizzatore, centralina MARELLI.

PROT. B/01/39 del 28.09.2001.

 

P. Erto, B. Palumbo, S. Barone, Relazione Tecnica n. 2 della Convenzione tra Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Progettazione Aeronautica ed ELASIS ScpA “Formulazione di metodologie statistiche per l'analisi di sensitività e di incertezza degli indici diagnostici EOBD sulla base di dati sperimentali ed a calcolo”. Titolo:

Formulazione di una metodologia per la calibrazione ottimale delle strategie di diagnosi sonda-catalizzatore. I Fase: progettazione di un piano sperimentale per la conduzione di esperimenti fisici (outer array)

. PROT. B/01/50 del 20.12.2001.

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Libri, capitoli di libri e cura di volumi collettanei - 1999

A. Lanzotti (in collaborazione con l’ing. S. Patalano): curatore del volume

Progettazione e Fattibilità dei prodotti industriali

, Giannini Editore, Napoli, ISBN 88-900081-3-X.

 

P. Erto,

Probabilità e Statistica

, ISBN 88 386 0790-7, 294 pag., McGraw-Hill, Milano.

 

P. Erto,

Reliability analysis of customer claims,

In Statistical monitoring and optimization for process control, curatori S.H. Park e G.G. Vining, ISBN 0 8247 6007 7, pp. 107-116,Marcel Dekker, New York.

 

A. Lanzotti

, Asegnacion de tolerancia geometrica

, in: La Interpretacion y la aplicacion de las tolerancias geometricas en el desarrollo de productos para la automocion, ISBN 84-607-0222-7, Cap.6, pp. 155-171, Geaca, Cluster de empresas de Automacion de Galicia, Vigo.

 

G. Monacelli, V. Petrella, A. Lanzotti,

Impiego di modelli virtuali nella progettazione automobilistica

, Progettazione e Fattibilità dei prodotti industriali, Lanzotti-Patalano Eds., Giannini Editore, Napoli, ISBN 88-900081-3-X, pp. 322-329.

 

S. Barone, P. Erto, A. Lanzotti,

Il metodo "Analisi della Varianza e Simulazione" (AVS) per le stime di affidabilità su prototipi

. Progettazione e Fattibilità dei prodotti industriali, Lanzotti-Patalano Eds., ISBN 88-900081-3-X, pp. 341-352.

 

F. Caputo, S. Gerbino, A. Lanzotti, A. Martorelli, S. Patalano,

Del Modelado Sólido a la Estereolitografía

, Progettazione e Fattibilità dei prodotti industriali, Lanzotti-Patalano Eds., Giannini Editore, Napoli, ISBN 88-900081-3-X, pp. 481-516.

 

S. De Rosa, F. Franco, F. Ricci,

Introduzione alla Tecnica Statistico-Energetica (S.E.A.) per la Dinamica Strutturale e l'Acustica Interna

, ISBN: 88-207-2864-8, 228 Pagine, Liguori Editore, www.liguori.it, Napoli.

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Libri, capitoli di libri e cura di volumi collettanei - 2000

P. Erto,

Joy in work. Principio fondamentale del Total Quality Managment

, In Una Facoltà nel Mediterraneo. Giuffré, Milano, 2000, pp. 115-134.

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Libri, capitoli di libri e cura di volumi collettanei - 2001

A. Lanzotti, S. Patalano, J. Serrano Mira,

Cadenas de cotas y reparto de tolerancias

, Capitulo II, Acotación Funcional, Ed. INGEGRAF, Bilbao, isbn: 84-95809-03-6, dep. Leg. BI-1169-01, 21-37.

 

A. Lanzotti, G. Monacelli, V. Petrella, A. Salerno,

Validazione sperimentale di modelli virtuali per la gestione delle tolleranze di sottosistemi complessi dell’autoveicolo

, Capitulo XI, Acotación Funcional, Ed. INGEGRAF, Bilbao, isbn: 84-95809-03-6, dep. Leg. BI-1169-01, 225-236.

 

A. Lanzotti, S. Patalano, G. Podda,

Quotatura funzionale e quotatura secondo ASME: scelta dello schema di quotatura

, Capitulo XII, Acotación Funcional, Ed. INGEGRAF, Bilbao, isbn: 84-95809-03-6, dep. Leg. BI-1169-01, 237-253.

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Prodotti scientifici e multimediali

Simulatore di volo in JAVA JDYNASIM.

www.dpa.unina.it/coiro

JDYNASIM permette all’ utente di pilotare interattivamente il velivolo in esame. Esso quindi effettua la simulazione di volo anche in condizioni di alta non linearita’ di comportamento aerodinamico. JDYNASIM e’ particolarmente utile per visualizzare e studiare il comportamento in vite degli aeroplani. Il codice è stato sviluppato in linguaggio JAVA ed è quindi indipendente dalla piattaforma hardware sulla quale e’ installato. JDYNASIM è disponibile in internet al seguente link: www.dpa.unina.it/coiro

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Congressi Nazionali - 1999

A. Pozzi, R. Tognaccini

Symmetrical Impulsive Thermo-Fluid Dynamic Field Along a Plate

. XIV Congresso AIMETA Como 6-9 ottobre 1999, CD-ROM.

 

V. Giordano, F. Nicolosi, L. Di Leo, G97

Light aircraft aerodynamic design through wind tunnel tests and numerical investigation

Presentato al XV Congresso Nazionale AIDAA, Torino, 15-19 Novembre 1999.

 

V. Giordano, F. Nicolosi,

Progetto e prove di volo preliminari di un velivolo leggero da osservazione

Presentato al XV Congresso Nazionale AIDAA, Torino, 15-19 Novembre 1999.

 

M. Giorgio, A. Lanzotti, B. Palumbo, P. Erto,

Gestione dell'affidabilità "Totale" di un sistema di trasporto: metodi globali di pianificazione e controllo

, Convegno PFT2, CNR, Roma, Novembre, 1999.

 

A.Sollo, S. De Rosa, A. Pezzolla, M. Maida,

Calcolo del Near-Field Noise e della sua Trasmissione Attraverso Strutture Tipiche di Fusoliera Mediante il Metodo degli Elementi Finiti

, Atti del XV Congresso Nazionale A.I.D.A.A., Torino, 15-19 Novembre 1999, Vol.III, pp.1095-1105.

 

A. F. Accardo, F. Ricci, P. Basso, L. Allini,

Progettazione e sviluppo di un velivolo non abitato in composito avanzato per missioni di sorveglianza ed esplorazione

, XV Congresso Nazionale AIDAA, Torino, 15-19 novembre 1999, Vol. I pp 515-525.

 

R. Buonomo, F. Marulo,

Progettazione e Realizzazione di un Registratore di Dati di Volo

, XV Congresso Nazionale AIDAA, Torino, 15-19 Novembre 1999.

 

F. Marulo, P. Cascone, C. Ntounas, A. Sollo, A. Pezzolla,

Un Codice per il Calcolo Semplificato del Rumore Interno,

XV Congresso Nazionale AIDAA, Torino, 15-19 Novembre 1999.

 

F. Marulo, N. De Guida,

Prime Esperienze di Misura con il Tubo ad Impedenza a Due Microfoni

, XV Congresso Nazionale AIDAA, Torino, 15-19 Novembre 1999.

 

G. Calandra, E. Monaco, S. Stornaiuolo, F. Franco, L. Lecce,

Numerical and Experimental Analysis of Structural Damages by Using Magnetostrictive Actuators

, XV Congresso Nazionale AIDAA, Torino, 15-19 Novembre 1999.

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Congressi Nazionali - 2000

D. P. Coiro, V. Giordano, F. Nicolosi,

Methodologies Applied to Light Aircraft Design

V Congresso Nazionale della SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata ed Industriale), Ischia (Napoli) , 5-9 Giugno 2000

 

S. Barone, P. Bruno, C. Calì, R. Citarella,

Progettazione Robusta e sperimentazione simulata per l’ottimizzazione multiobiettivo di un giunto

, XXIX Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana per l'Analisi delle Sollecitazioni, Lucca, 6 - 9 Settembre 2000.

 

L. Pascale, F. Marulo, F. Ricci,

Design and Testing for Ultralight Airplanes

, V Congresso Nazionale della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale, 5-9 June 2000, Ischia, Italy.

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Congressi Nazionali - 2001

A. F. Accardo, F. Ricci, P. Basso,

Progetto, Realizzazione e Prove Sperimentali di un Uav Integralmente in Composito Avanzato per Missioni Civili di Sorveglianza ed Esplorazione

, XVI Congresso AIDAA, Palermo – Italia, 24-28 Settembre 2001.

 

L. Paparone, R.Tognaccini,

Aerodynamic Drag Computation in a Given Transonic Flow

, XV Congresso nazionale AIMETA, 26-29 settembre 2001, Taormina (ME), ITALY.

 

L. Lecce, G. Scarselli, M. D’Ischia, G. Regine,

Prospettive di Impiego di Reti Neurali Artificiali nell’Analisi degli Effetti del Mistuning sul Comportamento Dinamico di Dischi Palettati

, XVI Congresso AIDAA, Palermo – Italia, 24-28 Settembre 2001.

 

V. Giordano, F. Nicolosi, D. P. Coiro,

Flight tests, flight simulation and V.EL. certification of G97 light aircraft

, XVI Congresso Nazionale AIDAA, Palermo, Italy, 24-28 Settembre 2001

 

D. P. Coiro, F. Nicolosi,

Design, construction and preliminary tests of a three surfaces UAV model

, XVI Congresso Nazionale AIDAA, Palermo, Italy, 24-28 Settembre 2001

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Congressi Internazionali - 1999

P. Luchini R. Tognaccini,

Comparisons of Viscous and Inviscid Numerical Simulations of the Start-Up Vortex Issuing from a Semi-Infinite Flat Plate

, ESAIM, Proceedings, Third International Workshop on Vortex Flows and Related Numerical Methods, Vol. 7, 1999, pag. 247-257,

http://www.emath.fr/proc/Vol.7/

A. Pozzi, R. Tognaccini,

Coupling of conduction and convection past an impulsively started semi-infinite flat plate for Prandtl Number Equal to One (Part.II)

, Proceedings of the Third European Symposium on Aereothermodynamics for Space Vehicles, 24th-26th November 1998, European Space Agency SP-426, January 1999, pag 317-324.

 

L. Lecce, E. Selvaggi, F. Nicolosi, M. Baruffo, A. Abate,

New Experimental Stall Flutter Active Control of a Bridge Section

, ICASE International Forum of Aeroelasticity, Williamsburg, VA, USA, Giugno 1999,

 

D. P. Coiro, F. Nicolosi, M. Madonna

Jdynasim as a Simulation Tool to Study the Dynamic Behavior of Sailplanes in Thermals

XXVI OSTIV Congress, Germany, Agosto 1999.

 

V. Giordano, D. P. Coiro, F. Nicolosi,

Reconnaissance Very Light Aircraft Design. Wind-Tunnel and Numerical Investigation

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Momentum and Energy Boundary Layers for a Thick Flat Plate Flow

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